“Anastrofe Covid”: al via la decima edizione della rassegna “La salute della Salute mentale”

Tanti incontri, da seguire on line. Il primo appuntamento “Salute mentale e Covid” giovedì 24 settembre dalle 14.30

23/09/2020 - “Anastrofe Covid” è il titolo della decima edizione della rassegna “La Salute della Salute Mentale”, realizzata dall’Azienda USL di Parma.

La parola “anastrofe”, presa in prestito dal codice poetico delle figure retoriche, indica il sovvertimento dell’ordine, l’inversione del percorso lineare delle parole e del senso delle situazioni. Una perturbazione che durante e dopo la catastrofe può portare a nuovi significati e opportunità.

Tra incontri on line, eventi e altre iniziative anche aperte al pubblico la rassegna quest’anno prevede 14 appuntamenti da settembre a metà dicembre. Scarica la locandina con il programma completo della rassegna

“Il Covid ha accelerato certi processi e al contempo ne ha rallentato e bloccato altri – spiega Pietro Pellegrini, Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale–Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma - Ma la pandemia non ha fermato la necessità di continuare a pensare, comunicare e a sviluppare ricerche su come prenderci cura ciascuno dell’altro e avanzare ipotesi per il futuro, anzi l’ha rafforzata. Ecco perché quest’anno non si è voluto rinunciare alla rassegna che, con grande elasticità, si è adattata a nuove esigenze con un format diverso: tutti i seminari verranno svolti on line”.

Il primo appuntamento della rassegna è per giovedì 24 settembre dalle 14.30 con il seminario “Salute mentale e Covid”, occasione di confronto e riflessione sull’impatto che l’emergenza Covid ha avuto sui Servizi del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche. Intervengono: Mila Ferri  (Servizio Salute mentale e Dipendenze patologiche Regione Emilia-Romagna), Pietro Pellegrini, Paolo Ugolini (Direttore Responsabile Rivista Sestante), Anahi Alzapiedi Direttore Attività socio sanitarie Ausl Parma), Mauro Mozzani (Direttore Salute Mentale Adulti e Dipendenze Patologiche Distretto di Fidenza Ausl Parma).

Per partecipare, collegarsi al link: https://call.lifesizecloud.com/extension/757046.

Seminari on line: info e programmi   

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 26 ottobre 2020

In caricamento...