QUINTA DOSE PER PERSONE DAI 60 ANNI IN SU
La quinta dose (o secondo richiamo) è raccomandata:
- a tutte le persone di 80 anni e oltre,
- agli ospiti delle strutture residenziali per anziani
- ai cittadini di 60 e più anni con elevata fragilità legata a patologie o condizioni di salute previsti dal Ministero (lista delle patologie è disponibile qui).
Su richiesta possono effettuare la quinta dose le persone dai 60 anni in su.
Per potersi vaccinare con questa ulteriore dose di richiamo è necessario che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla somministrazione con quarta dose con vaccino monovalente o dall’infezione da Covid-19: in quest’ultimo caso deve essere considerata come data di riferimento quella di positività del test diagnostico.
La somministrazione dei vaccini anti covid-19, come specificano le indicazioni nazionali, può essere effettuata contemporaneamente, o a qualsiasi distanza di tempo prima o dopo, con i vaccini antinfluenzali e qualsiasi altro vaccino compresi quelli a virus vivo attenuato (ad eccezione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie).
DOVE VACCINARSI O PRENOTARE
Le somministrazioni vaccinali anti covid-19 sono assicurate dai medici di medicina generale, sia presso i propri studi sia presso il domicilio dell’assistito per i casi comprovati.
E' possibile prenotare la vaccinazione anche nei centri vaccinali dell’Ausl con le consuete modalità: al numero verde 800.576.128, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19, il sabato dalle 7.30 alle 13.30, agli sportelli CUP dell’Azienda Usl, presso i CUP delle farmacie, su CupWeb per chi ha attivato il Fascicolo sanitario elettronico. Le dosi vaccinali anti covid-19 possono essere somministrate anche nelle farmacie che hanno aderito alla campagna, il cui elenco aggiornato è disponibile al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-anti-covid-in-farmacia/farmacie-aderenti
Il giorno della vaccinazione è necessario presentarsi al Punto vaccinale con:
- il modulo di consenso informato e scheda anamnestica già compilati e firmati.
- un documento di identità in corso di validità
Leggi le note informative dei vaccini attualmente disponibili
modificato: | venerdì 26 luglio 2024 |
---|