Ambulatori viaggi internazionali

Chi deve recarsi all'estero può rivolgersi all’Ambulatorio viaggi internazionali del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl per una consulenza sulle misure di prevenzione e sui comportamenti da adottare per limitare le situazioni di rischio sanitario, e per eventuali vaccinazioni.

La consulenza è gratuita, mentre è previsto il pagamento del ticket per la somministrazione di eventuali vaccini come da tariffario regionale.

Il servizio di profilassi del viaggiatore internazionale è rivolto a tutti coloro che intendano intraprendere un viaggio all’estero.

Provvede, tramite un counseling effettuato da personale sanitario appositamente formato, a fornire indicazioni che riguardano:

  • i rischi specifici per la destinazione del viaggio in considerazione delle zone visitate, del periodo in cui si viaggia, della durata del soggiorno, delle condizioni di salute del viaggiatore ecc;
  • i comportamenti da adottare per ridurre il rischio di malattie infettive e non (igiene dell’acqua e degli alimenti, prevenzione delle punture di insetti, altitudine ecc);
  • le vaccinazioni raccomandate per il viaggio;
  • l’eventuale profilassi antimalarica.

 

I vaccini vengono proposti durante il consulto e, se il viaggiatore acconsente, vengono effettuati nella medesima occasione. Si consiglia di portare con sé la documentazione relativa al proprio stato di salute (certificati vaccinali pregressi, eventuali diagnosi di condizioni patologiche e terapie in corso).

Accesso e prenotazione

L’attività si svolge su appuntamento: è necessario prenotare il proprio counseling per tempo* rispetto alla partenza. Si deve effettuare una prenotazione distinta per ogni persona in partenza.

*Attenzione: È consigliabile prenotare l'appuntamento con due/tre mesi d’anticipo rispetto alla partenza, soprattutto se le consulenze vengono richieste per viaggi organizzati nei periodi vacanzieri ossia dicembre-gennaio, aprile, giugno-luglio-agosto, così da ricevere le informazioni necessarie alla tutela della propria salute in viaggio ed effettuare le vaccinazioni nel periodo più appropriato. 

Per prenotare i cittadini possono chiamare il call center Ausl 0521.1794094, da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19, il sabato dalle 7.30 alle 13.30 per fissare o modificare l’appuntamento per la vaccinazione presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica.

Per maggiori informazioni

Scarica in allegato il pieghevole Salute in viaggio.

 

Visita i siti:

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 10 luglio 2024

In caricamento...