Unità operativa di Endoscopia digestiva e Gastroenterologia

L'endoscopia digestiva è dedicata principalmente ad attività di diagnosi endoscopica precoce di lesioni precancerose e neoplastiche, trattamento endoscopico curativo di malattie neoplastiche iniziali e trattamento palliativo di malattie neoplastiche avanzate. A ciò si aggiunge anche il trattamento di patologie gastrointestinali benigne, quali le malattie infiammatorie croniche dell'intestino, le ulcere gastriche e duodenali, le infezioni da helicobacter pilori e il reflusso gastro-esofageo.

Gli spazi dell’Unità consistono in tre sale per l'endoscopia del tratto digestivo. L'attrezzatura comprende 28 video-endoscopi elettronici su 5 video processori, tre dei quali sono ad alta definizione, oltre ad un ecoendoscopio di ultima generazione, acquisito con il contributo di Fondazione Cariparma.

Il personale svolge la propria attività anche nelle Case della Salute di San Secondo (il mercoledì e il venerdì) e di Colorno (il lunedì e il giovedì).

Sono parte dell’U.O. :

  • l’ambulatorio di fisiopatologia digestiva e della diagnostica non invasiva (test del respiro),
  • l’ambulatorio gastroenterologico
  • l’ambulatorio per le malattie infiammatorie croniche intestinali.

 

Sono attivi un punto di osservazione post–terapeutico (recovery room), per i pazienti che vengono sottoposti a trattamenti endoscopici ed il “Day Service”. Quest’ultimo è un servizio di attività ambulatoriale, che garantisce la presa in carico di pazienti con un quadro clinico complesso, che necessitano di più indagini. Con il “Day Service” sono trattate patologie quali: l’anemia da sospetto sanguinamento gastrointestinale, le malattie infiammatorie croniche intestinali (rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn), sospetta neoplasia dell’apparato digerente, malattia celiaca dell’adulto.

LE ATTIVITA' DELL'UNITA' OPERATIVA

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Gli esami endoscopici e le visite specialistiche (gastroenterologiche) possono essere prenotate mediante richiesta del medico curante o specialista presso qualsiasi sportello CUP della provincia o presso le farmacie abilitate.

L’ambulatorio IBD (effettua prenotazioni telefoniche direttamente presso il call center del servizio).

 

 

Informazioni

Unità Operativa Complessa di Endoscopia digestiva e Gastroenterologia si trova al 1° piano dell’Ospedale di Vaio con accesso dalla reception. Parcheggio gratuito nell'area ospedaliera.


Telefono segreteria
: 0524.515644 - Fax: 0524.515794

 

Il Direttore dell’Unità operativa e lo staff

Direttore: Dr. Paolo Orsi - porsi@ausl.pr.it

Medici:

Coordinatrice infermieristica : Sig.ra Enrica Verdi - everdi@ausl.pr.it

10 infermieri e 1 operatore socio-sanitario

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 20 dicembre 2017

In caricamento...