Giornata mondiale dell’Alzheimer: le iniziative delle Aziende sanitarie di Parma

Al via la scuola per caregiver, apertura straordinaria al Centro disturbi cognitivi e l’avvio di esperienze multisensoriali al Maggiore, oltre alla camminata “Ricordare il cammino della vita” a Fidenza. Obiettivo: sensibilizzare la cittadinanza sulla malattia, presentare i servizi, supportare i familiari

16/09/2024 - Le Aziende sanitarie di Parma aderiscono alla giornata mondiale dell’Alzheimer che si celebra il 21 settembre e organizzano diversi eventi in città e in provincia: una camminata, per sensibilizzare la cittadinanza sulla malattia sulle principali strategie di prevenzione e trattamento dei fattori di rischio, un ciclo di incontri per supportare e formare familiari impegnati nell’assistenza, iniziative alle quali si aggiunge l’arrivo di una nuova strumentazione all’Ospedale Maggiore.

PARMA - LA SCUOLA PER CAREGIVER

Prendersi cura di chi cura: è questo l’obiettivo della Scuola per caregiver, la nuova iniziativa del Centro disturbi cognitivi e demenze di Parma dell’Azienda Usl, con l'intervento dei professionisti di AIMA (Associazione italiana Malattia di Alzheimer) e Comune di Parma.

Dal 19 settembre al 29 ottobre, sono previsti sette incontri per approfondire le sfide che i familiari sono chiamati ad affrontare nella gestione di malati con demenza, per migliorare l'assistenza e la qualità di vita dei pazienti e anche dei caregiver.

Gli incontri si tengono dalle 16 alle 18, nell’aula didattica al piano terra della sede dell’Azienda Usl, in strada del Quartiere 2/a a Parma e possono essere seguiti anche on line. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizione, è necessario chiamare il numero  0521.396161 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30.

Qui tutte le info con il programma

INIZIATIVE AL MAGGIORE

Sarà a disposizione dei pazienti alla Geriatria del Barbieri, a partire da venerdì 20 settembre, il carrello multisensoriale della Snoezelen Therapy, che, basato su una combinazione di stimoli ottenuti dall'uso di luci, superfici tattili, musiche e odori, facilita ricordi e orientamento. L’obiettivo della dotazione è promuovere uno stato di benessere, favorire la partecipazione alle attività e l'interazione con l'ambiente fisico e sociale.

Un’apertura straordinaria del Centro per i disturbi cognitivi e demenze della Clinica geriatrica sarà dedicata a illustrare a pazienti e famigliari il percorso diagnostico terapeutico e di cura per contrastare il declino cognitivo con particolare attenzione a stato nutrizionale e performance fisiche, elementi fondamentali di cura. L’iniziativa ad accesso libero si terrà sabato 21 settembre ore 9-13, al Day hospital del Barbieri, 1° piano.

FIDENZA - LA CAMMINATA SOLIDALE

Sabato 21 settembre torna la camminata solidale "Ricordare il cammino della vita", organizzata dal Centro disturbi cognitivi e demenze del distretto di Fidenza dell’Azienda Usl. Il ritrovo alle ore 9 è al centro “Elda Scaramuzza”, in via don Tincati 5 a Vaio. La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti, è si può partecipare anche in bici: è previsto infatti un percorso ciclo-pedonale di 4,5 km da Fidenza a Salsomaggiore che si concluderà con un rinfresco gentilmente offerto dalla cooperativa sociale Proges e dall’associazione 365 volte Donna ODV. 

Qui tutte le info

La camminata è organizzata in collaborazione con il Comune di Fidenza, il Gruppo Sostegno Alzheimer di Fidenza, la cooperativa sociale Proges e l’associazione 365 volte Donna ODV e rientra tra le iniziative organizzate per celebrare il ventennale dell’Ospedale di Vaio.

Note

LA MALATTIA E I SUOI SINTOMI

La perdita di memoria, la difficoltà nel parlare, a riconoscere cose o persone e anche l’incapacità di compiere semplici gesti quotidiani sono i principali sintomi della demenza, di cui il morbo di Alzheimer è la tipologia più comune. Una malattia cronica e degenerativa, che causa danni al cervello di chi ne soffre e che ha un impatto importante anche sulla vita di chi assiste. Per questo motivo la demenza è oggi considerata una "malattia sociale".

I NUMERI

Nel 2023 sono state circa 9.000 le persone (e loro familiari) seguite dalla rete provinciale dei Centri per i disturbi cognitivi e demenze dell’Azienda Usl di Parma. Sono state circa 6.000 le visite di controllo e 2.300 le prime visite, di queste ultime, 1.113 hanno portato ad una nuova diagnosi di demenza.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 20 settembre 2024

In caricamento...