Scopri tutti i vantaggi del fascicolo sanitario elettronico

I vantaggi per chi attiva il fascicolo sanitario elettronico (FSE) sono tanti e saranno sempre di più!

Scopriamoli insieme!

  • Semplicità e velocità. Con il fascicolo sanitario elettronico hai a disposizione in modo immediato, sempre aggiornato e riservato, tutta la tua  documentazione sanitaria a partire dal 2008: prescrizioni specialistiche e di farmaci, referti di  visite, esami e di pronto soccorso, lettere di dimissione rilasciate da strutture sanitarie pubbliche della regione.
  • Con il Fascicolo sanitario elettronico hai tutto sempre ordinato, a tua disposizione in un unico posto e sempre con te: risparmi stress, tempo e fatica e, in più, eviti di spostarti e fare inutili file agli sportelli.
  • Consulti la tua storia clinica, ovunque tu vada, in Italia e all’estero, per svago o per lavoro: basta avere a disposizione una connessione a internet!
  • Il Fascicolo elettronico è utile anche nelle normali visite dal tuo medico o ai controlli di routine: non devi portare con te nulla e il medico o il professionista, con il tuo permesso, potranno consultare il tuo profilo sanitario sintetico e i dati di loro interesse in modo rapido e preciso.
  • Prenoti on line visite ed esami specialistici (al momento solo alcune, ma saranno sempre di più), paghi il ticket, ricevi direttamente il relativo referto. Per le visite ed esami non prenotabili on line stampa la prescrizione/promemoria presente nel tuo fascicolo e recati direttamente al Cup o in Farmacia a prenotare la visita.
  • Cambi o revochi il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta. Clicca qui per saperne di più.
  • Inserisci, modifichi o revochi la tua autocertificazione del reddito. Clicca qui per saperne di più. 
  • Consulti il tuo certificato vaccinale e l'attestato di iscrizione al Servizio sanitario 
  • Per i farmaci, soprattutto quelli che prendi abitualmente, potrai evitare di recarti dal tuo medico a ritirare le ricette. Le prescrizioni farmaceutiche dematerializzate presentano un codice a barre che ti permette, cliccandolo, di visualizzare la scadenza della prescrizione, il codice ricetta e il Codice fiscale direttamente sul telefonino o tablet, e di andare in farmacia a ritirare il farmaco senza necessità del promemoria cartaceo. Qui altre info
  • Scarichi i referti di radiologia on line. Clicca qui per saperne di più. 
  • Le persone celiache possono accedere in tempo reale allo storico dei loro acquisti, visualizzare il credito mensile residuo e creare un nuovo PIN in caso di necessità, senza attendere l’invio da parte dell’Azienda Sanitaria. Clicca qui per saperne di più. 
  • I pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO) possono leggere tempestivamente gli esiti della terapia oltre a ricevere e consultare in tempo reale gli schemi di terapia prodotti da tutti i centri TAO del territorio. Clicca qui per saperne di più.
  • Eviti inutili spostamenti e attese e non rischi di smarrire la tua documentazione sanitaria

 

Cosa aspetti ad attivarlo? Qui ti spieghiamo cosa devi fare.

Informazioni

Per approfondire e toglierti ogni dubbio, leggi la guida on line support.fascicolo-sanitario.it oppure chiamare il numero verde gratuito 800.033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 18 febbraio 2021

In caricamento...