Palestre e Associazioni sportive che promuovono salute

La rete delle Palestre e Associazioni sportive che promuovono salute è costituita da tutte quelle Palestre e Associazioni Sportive, che, desiderando di operare in Rete e collaborare con le Aziende USL e gli altri Enti Pubblici in programmi e iniziative di promozione della Salute, aderiscono volontariamente al “Codice Etico delle Palestre e delle Associazioni Sportive che Promuovono Salute”.

I dettagli di quanto proposto sono ben descritti negli allegati tecnici alla Deliberazione della Giunta della Regionale dell’Emilia Romagna n. 2127 del 5 dicembre 2016 “Approvazione di “Indirizzi Regionali per la Promozione dell’Attività fisica e della Prescrizione dell’Esercizio fisico nelle persone con patologie croniche” e del “Codice Etico della Palestre e Associazioni sportive che Promuovono Salute”.

La domanda di adesione al Codice Etico deve essere sottoscritta dai Responsabili e dai Gestori delle palestre pubbliche e private dell'Emilia-Romagna. Per maggiori informazioni contatta la Medicina dello sport del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Parma.

Le Palestre appartenenti alla rete della Palestre e Associazioni Sportive che promuovono salute, presso cui operi un Laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata (o titolo equiparato), che segua gli aggiornamenti che saranno periodicamente organizzati dall’Ausl, possono partecipare ai percorsi di “Prescrizione dell’esercizio Fisico” e somministrare programmi di Attività Motoria Adattata supervisionata, su prescrizione di medici del Servizio Sanitario Regionale. Queste palestre prendono il nome di “Palestre che promuovono salute e Attività Motoria Adattata”.

L'elenco regionale delle Palestre e Associazioni Sportive che Promuovono Salute e delle Palestre che Promuovono Salute e Attività Motoria Adattata è pubblicato annualmente sul Bollettino Ufficiale Regionale Telematico

Per maggiori informazioni contatta la Medicina dello sport del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Parma.

Domande frequenti (FAQ) relative all’applicazione della D.G.R. n. 2127 del 5 dicembre 2016 

Dove rivolgersi

Palestre che promuovono Salute e Attività Motoria Adattata

  • Centro Parmanse Riabilitativo – Via Ghirarduzzi 13/b - Parma
  • Fit for Lady – Via Callani 20 - Parma
  • Kyu Shin Do Kai - Via Anedda 9/a - Parma
  • GO! Atletic Studio – Via Castelline - Soragna
  • Sport University Center – Salsomaggiore Terme 

 

Palestre che promuovono salute 

  • Fit and Therapy - Via Matteotti 54 - Noceto
  • New Athena Wellness Lab - Via Tarona - Pontetaro
  • Start and Go - Via IV novembre 5 - Fidenza
  • Well and Fit - Via Matteotti 80 -  Noceto
  • Active Action HC - Via Rigoletto 2/a - Baganzola
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 18 maggio 2017

In caricamento...