Coronavirus e fase 2/3: tutto quello che c'è da sapere

Ultimi aggiornamenti. Raccomandazioni, domande e risposte, numeri utili, provvedimenti, materiale informativo. Rules in all languages

Da questa pagina puoi accedere alle informazioni utili con le domande e le risposte più frequenti e le raccomandazioni del Ministero della Salute e della Regione Emilia-Romagna sull'infezione da nuovo coronavirus (chiamato 2019-nCoV), agli ultimi aggiornamenti sulla situazione regionale e provinciale.


AGGIORNAMENTI 

AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS PROVINCIA DI PARMA (link alla sezione comunicati stampa sul sito della Regione Emilia-Romagna)

COMUNICATI STAMPA E NEWS

PRESTAZIONI NON URGENTI PRENOTABILI

DOMANDE FREQUENTI E AGGIORNAMENTI SULLE MISURE ADOTTATE IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA 


IN CASO DI SINTOMI

In caso di sintomi, è  obbligatorio per chiunque di sottoporsi ad isolamento fiduciario e segnalare tale situazione con tempestività al proprio medico di famiglia, pediatra di libera scelta, medico di continuità assistenziale (guardia medica). Oppure  telefonare al numero del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Parma 0521 396436, attivo da lunedì a venerdì 8.30-13/14-18 e sabato 8.30-13.

In casi gravi di emergenza-urgenza, chiamare il 118, senza recarsi direttamente al Pronto soccorso.

Si ricorda che in assenza di sintomi, chi rientra da Grecia, Croazia, Malta, Spagna e Sardegna, non deve sottoporsi ad isolamento fiduciario sia nell’attesa di fare il tampone, sia in attesa di ottenere l’esito. 


PER INFORMAZIONI

Disponibile il numero 0521 396436 dell'Ausl di Parma, utile anche per avere informazioni in generale sul virus, sui sintomi e sulle precauzioni per contrastare la diffusione. Il numero è attivo da lunedì a venerdì 8.30-13/14-18 e sabato 8.30-13. Il numero è a disposozione anche dei cittadini che hanno il dubbio di essere venuti a contatto con casi positivi di coronavirus.

Per richiedere informazioni è attiva anche la mail quarantena_rientri_covid19@ausl.pr.it.

La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione il numero verde 800.033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00 per avere informazioni sanitarie.


SCUOLA E OPERATORI SCOLASTICI

Test sierologici per personale scolastico provinciale

E’ possibile, per tutto il personale che a vario titolo lavora o collabora con le scuole, prenotare il test sierologico per individuare la presenza degli anticorpi del covid-19. Per prenotare il test sierologico è possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia (se ha aderito all’iniziativa), oppure è necessario chiamare il Numero verde 800.60.80.62, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.

Lo screening è rivolto a tutto il personale scolastico, compresi i neo assunti e  chi, a vario titolo, lavora e collabora con le scuole, cioè: educatori, ausiliari, collaboratori operanti nei servizi educativi per l’infanzia pubblici e privati; insegnanti, ausiliari, collaboratori che lavorano nelle scuole paritarie di ogni ordine e grado, pubbliche e private e negli istituti di formazione professionale; personale operante nei servizi “pre” e “post” nido/scuola, trasporto scolastico e refezione; educatori di sostegno, tutor, conduttori di laboratori operanti nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado.

Riapertura e gestione delle scuole in sicurezza 

Clicca qui per conoscere piano di interventi e la gestione dei casi sospetti e non di Covid

TORNIAMO TUTTI A SCUOLA: dal sito della Regione tutte le informazioni e gli strumenti utili per tornare a scuola in sicurezza.


PER CHI RIENTRA IN ITALIA DALL'ESTERO E DALLA SARDEGNA 

Per chi rientra in Italia e in Emilia-Romagna (tra cui Parma e provincia) dall'estero sono attive specifiche procedure che variano in base al Paese di provenienza. 

Dal sito della Regione consulta la sezione Cosa deve fare chi rientra in Italia e in Emilia-Romagna con informazioni sempre aggiornate sugli obblighi da rispettare.

Attenzione: consulta sempre le informazioni aggiornate, pubblicate sul sito del Ministero degli esteri, sugli obblighi da rispettare in caso di rientro dall'estero. Schede dei Paesi con relativi obblighi (vedi aggiornamenti) e Domande frequenti

 


TAMPONI

Nei casi sospetti l'indicazione di eseguire il tampone diagnostico viene data dal Dipartimento di Sanità pubblica in raccordo col Medico di medicina generale e non si tratta di una prestazione erogabile a richiesta del cittadino.

Per i tamponi previsti in caso di rientro dall'estero (e Sardegna) clicca qui 

Tamponi tipo “drive through” - Su chiamata telefonica dell’Ausl, con la propria auto, le persone vanno indicata, dove è stata installata la tenda. La persona aspetta nella propria auto, in fila. In caso i sintomi lievi, il tampone viene fatto in auto. Se invece la persona non ha sintomi, viene chiamata, esce dalla propria auto ed effettua il tampone nella tenda. Non è il medico di medicina generale che attiva il servizio ma SOLO l’Igiene pubblica.

Si ricorda inoltre che non è possibile presentarsi in accesso diretto, senza avere ricevuto l’invito tramite chiamata telefonica dell'Ausl. Clicca qui per maggiori informazioni

ESITI TAMPONE

In caso di esito negativo, l'AUSL invia un sms al numero di cellulare indicato al momento della registrazione e la persona non dovrà effettuare alcun isolamento. In caso di risultato positivo, l’AUSL richiama la persona per comunicare le relative misure di isolamento e dare avvio all’indagine epidemiologica. Il referto del tampone è disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico, se attivato.

E' attivo l'indirizzo e-mail richiestaesiticovid@ausl.pr.it per richiedere la copia dell'esito del tampone, se ancora questo non è stato ancora mandato dall'Igiene pubblica all'interessato. La richiesta deve essere corredata con foto o copia scansionata della carta d'identità in corso di validità della persona per cui si chiede l'esito del tampone. Qui tutte le informazioni su tempi e modalità per richiedere la copia del referto

Chi ha effettuato il doppio tampone per accertare la guarigione da Covid riceve tramite posta ordinaria il certificato di guarigione, necessario per il rientro al lavoro. Clicca qui per avere maggiori sui rientri al lavoro


TEST SIEROLOGICI

E' possibile per lavoratori e privati cittadini effettuare i test sierologici e tamponi in uno dei laboratori autorizzati dalla Regione. Qui info e modalità 

Per Parma e provincia, i risultati dei test sierologici, sia sui privati cittadini che sui dipendenti di aziende, sono trasmessi direttamente dal laboratorio al Servizio di Igiene pubblica tramite pec all'indirizzo comunicazioni_sanitapubblica@pec.ausl.pr.it nella modalità indicata nel file excel allegato e caricati sul sistema Sole e sul Fascicolo sanitario.

 


 LE RACCOMANDAZIONI

  1. Lavati spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Evita abbracci e strette di mano.
  4. Mantieni, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. Evita l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.
  6. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  7. Quando starnutisci copri bocca e naso con fazzoletti monouso. Se non ne hai, usa la piega del gomito
  8. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  9. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  10. In tutti i contatti sociali, utilizza protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie. Si precisa che è obbligatorio sull’intero territorio nazionale usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. In Emilia-Romagna l’uso della mascherina è obbligatorio nei locali aperti al pubblico e anche nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.
  11. Utilizza guanti monouso per scegliere i prodotti sugli scaffali e i banchi degli esercizi commerciali

 

Le regole per contrastare la diffusione del coronavirus tradotte in lingue: italiano, albanese, arabo, bambara, bangla, curdo, francese, inglese, mandinka, pasthu, somalo, tigrino, urdu, wolof

Vai al sito regionale "Nuove sane abitudini": le regole per promuovere comportamenti corretti e responsabili 


I PROVVEDIMENTI IN VIGORE

 Tutti i decreti e le ordinanze


LEGGI TUTTI I COMUNICATI STAMPA DI AUSL/OSPEDALE MAGGIORE DI PARMA SUL CORONAVIRUS

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 13 ottobre 2020

In caricamento...